L’ambiente, la tutela del paesaggio, lo sviluppo sostenibile, il rapporto fra le aree urbane e rurali sono termini entrati a far sempre di più parte della pianificazione e dello sviluppo di un territorio. Il dottore agronomo è la figura professionale più preparata nel gestire il difficile rapporto tra antropizzazione e tutela del territorio e per implementare la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio.
Lo studio AgriAmbiente opera nel settore della consulenza e dei servizi agronomici ed ambientali; si avvale della professionalità di dottori agronomi che hanno maturato esperienza in molteplici ambiti.
Le competenze dello studio spaziano, dalla pianificazione ambientale alla progettazione del verde, dalle consulenze su produzioni e sviluppo agricolo sostenibile ai sistemi informativi territoriali.
Lo studio AgriAmbiente, inoltre, volendo garantire al cliente una consulenza a 360 gradi, si avvale di qualificati collaboratori esterni tra cui architetti ed urbanisti, geologi, esperti in marketing territoriale.
PRINCIPALI AREE DI INTERVENTO:
Pianificazione
Piani zonali urbanistici e paesaggistici, classificazione rurale-agricolo-forestale per P.R.G.C., varianti A.R.I.A., regolamenti di polizia rurale, uso e tutela del suolo, tutela delle acque, valutazioni di impatto ambientale, assestamento forestale, marketing territoriale, consulenze certificazioni EMAS e ISO 14001.
Progettazione
Paesaggio, verde urbano, parchi e giardini, recupero aree degradate.
Produzioni e sviluppo agricolo sostenibili
Difesa fitosanitaria, controlli qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare, agricoltura biologica, marketing di prodotto.
Difesa fitosanitaria, controlli qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare, agricoltura biologica, marketing di prodotto.
Sistemi informativi territoriali (GIS)
Utilizzo di sistemi informativi territoriali (SIT o GIS) per la gestione di piani regolatori e cimiteriali, per i controlli fitosanitari, etc.
Utilizzo di immagini satellitari per pianificazione territoriale, studi ambientali, monitoraggio dei disastri ambientali (frane, inondazioni), mappatura del verde urbano e per l’agricoltura di precisione.
Pratiche catastali
Frazionamenti, accatastamenti, aggiornamenti docfa docte, calcolo servitù prediali, stime di danni e beni, digitalizzazione mappe catastali. |